News/Eventi

  • Primavera nei borghi - EnoGalte 2017

    12/05/2017

    Anche Galtellì tra gli 8 paesi protagonisti di "Primavera nei borghi d'eccellenza"; il programma voluto dalla Regione Sardegna che si inserisce all'interno di Borghi Viaggio Italiano, progetto realizzato dal MIBACT in occasione dell'anno dei borghi fissato prorpio per il 2017. 

    Il borgo medievale di Galtellì, in calendario dal 12 al 14 maggio, si racconterà in tutte le sue accezioni, dando però risalto alla vocazione agricola del paese. 

    Negli stessi giorni infatti si terrà la IV edizione di Enogalte, il concorso dei vini contadini organizzato dall’Associazione Culturale “Voches ‘e ammentos de Garteddi” e dal Comune di Galtellì, con la collaborazione tecnica dell’agenzia LAORE. Obiettivo della manifestazione è ritrovare ancora il sapore di antiche tradizioni in un bicchiere di vino fatto in casa attraverso un concorso semiserio che attribuirà al miglior vino contadino il premio “EnoGalte 2017”

    Un'edizione quella del 2017 ancora più ricca della passate. Al convegno di apertura sulla tecniche e buone partiche di vinificazione in programma venerdì 12 alle 19, seguiranno 2 giornate tra storia, sapori e tradizioni. 

    Sabato 13 e domenica 14  il borgo medievale di Galtellì si racconta e dalle 10 alle 20 apre ai visitatori le antiche chiese, il museo etnografico "sa domo 'e sos Marras", il borgo in miniatura e l'ex Convento Casa Asara. Dalle 16 il museo etnografico e alcuni cortili del centro storico ospiteranno gli artigiani e le loro lavorazioni, dall'enogastronomia (pane, vino, dolci) alla tessile. 

    Le voci, le musiche e le danze dei gruppi folk e dei cori locali tradizionali animeranno le due giornate.