News/Eventi

  • Premio letterario internazionale Grazia Deledda

    19/10/2015

     Il paese di “Canne al vento”, immortalato dalla penna della scrittrice nuorese, rende omaggio a Grazia Deledda con il primo premio letterario internazionale in Sardegna.
    L’idea nata lo scorso autunno, dopo la visita dell’università di Hong Kong, ha portato l'amministrazione comunale di Galtellì a sviluppare il Galtellì Literary Prize con la collaborazione di Beyond Thirty Nine di Hong Kong e dell’associazione locale “Azovios – amici di Grazia Deledda”.
    Dal 19 al 24 ottobre il borgo di “Galte” ospiterà giurati e finalisti; una cinque giorni, quella alla porte, che animerà il centro della Baronia con visite guidate, escursioni e momenti di studio e confronto sui temi deleddiani.
    Circa duecento gli scritti arrivati da ventidue nazioni e esaminati dalla giuria internazionale presieduta dalla saggista Neria De Giovanni, critico letterario e una delle più grandi esperte della Deledda. A sostenere la De Giovanni nella scelta del vincitore fra i sette finalisti ci sono altri grandi nomi del panorama culturale mondiale: Evan Fallemberg, autore americano noto per i suoi lavori di traduzione di libri, drammi e commedie, Mark Polizzotti, scrittore inglese che ha tradotto oltre quaranta libri di grandi autori francesi (come Gustave Flaubert, Marguerite Duras e André Breton), attualmente direttore del dipartimento editoriale e dei programmi di pubblicazione del Metropolitan Museum of Art di New York, e Victoria Redel, scrittrice newyorkese autrice di quattro libri di fiction e tre raccolte di poesie.
    Tra i sette finalisti: Eliana Ramage, Sarah Van Arsdale, Oliver Shamlou con concorrono con lo scritto in lingua inglese; Simone Porceddu, Giuseppe Secchi, Enzo Valiante con lo scritto in italiano e Maria Nieddu con uno scritto in sardo.
    Sabato 24 ottobre, presso la biblioteca comunale di Galtellì, la giuria proclamerà il vincitore del Primo Premio Internazionale Grazia Deledda; un primo appuntamento destinato a ripetersi negli anni. 

    Conosci i fnalisti e la giuria di "The Galtellì Literary Prize"

    Scarica l'allegato ⇓