News/Eventi

  • La notte di San Giovanni "su ocu de sas aranas"

    23/06/2016

    Quella tra il 23 e il 24 giugno è sempre stata una notte magica. La notte di San Giovanni, Santu Juanne; una notte magica e profetica allo stesso tempo, in cui si celebrava l'inizio dell'estate e si interrogava il destino. 

    Un momento però caduto in disuso con il trascorrere degli anni e che non si vuole lasciare tra i vecchi ricordi. 

    Così giovedì 23 giugno, grazie al lavoro sinergico tra associazioni, biblioteca comunale e privati locali, sarà possibile anche per i più giovani rivivere uno dei momenti più attesi dell'anno; la notte di San Giovanni appunto! 

    Sarà un viaggio alla scoperta delle tradizioni da spettatori e protagonisti: saltando i fuochi di paglia, conoscendo un alternativo rimedio per tenere lontano il mal di testa, scoprendo originali riti che svelavano alle fanciulle il proprio destino sentimentale. 

    Si inizia alle 17.30 nella biblioteca comunale con un laboratorio per ragazzi, tra i 7 e i 13 anni, curato da Lucia, operatrice bibliotecaria e Consuelo, curatrice del percorso di riscoperta delle tradizioni. 

    Alle 20 costumanzias e ocos in piazza Santissimo Crocifisso, grandi e piccini insieme per la gran festa d'estate tra fuocherelli, riti, musiche, danze e degustazioni tradizionali. 

     

    Scarica l'allegato ⇓