News/Eventi

  • Giornata nazionale dei Borghi Autentici d'Italia

    22/05/2016

    E' ufficiale: il 22 maggio 2016 sarà la prima Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia!
    Una vera e propria festa diffusa coinvolgerà tutto il territorio nazionale: saranno infatti ben 52 i borghi che parteciperanno all'iniziativa, organizzando in questa giornata incontri, convegni, concerti, degustazioni enogastronomiche, visite guidate e tanto altro, il tutto all'insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità. La Comunità Ospitale di Galtellì non poteva mancare l'importante appuntamento. 
    Il filo rosso di questa prima edizione sarà infatti l'ospitalità: tutte le manifestazioni e gli eventi che i borghi partecipanti organizzeranno saranno incentrati su questo importante tema, che unisce tutti i nodi della rete BAI. Caratteristica che da sempre racconta i piccoli paesi e le cittadine che insieme formano l'Associazione è l’accoglienza calorosa, unica e partecipe che dimostrano ai visitatori, rendendoli, per il tempo del viaggio, fosse anche un pomeriggio, “cittadini temporanei” della loro comunità. 

    Galtellì è pronto per accogliere al meglio i "cittadini temporanei" con la sua calorosa ospitalità, i suoi tesori storico-artistici e  l'enogastronomia.

    Nel corso della giornata sarà possibile infatti visitare gratuitamente la Basilica di San Pietro, il Santuario del Santissimo Crocifisso e le chiese di Santa Croce e della Beata Vergine Assunta, sedi delle secolari confraternite; il museo etnografico "sa domo 'e sos Marras", il borgo in miniatura e la casa Asara dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Il Castello di Pontes sarà invece visitabile alle 9.30 e alle 17 accompagnati da una guida. 

    Alle 12.30 l'amministrazione comunale darà il benvenuto ai cittadini temporanei con un aperitivo a base di prodotti locali presso la Casa dell'Ospite in via Sassari mentre gli artisti ravviveranno con colori e fantasia le viuzze del centro storico.  

    Visitatori e amanti della fotografia potranno partecipare al concorso fotografico "uno scatto autentico", cliccando sul link il regolamento e le modalità di partecipazione. 

     

     

    Scarica l'allegato ⇓