News/Eventi

  • Galtellý, il cammino del Cristo dei miracoli

    06/10/2017

    Fede, religione e cultura caratterizzeranno l’imminente weekend nel borgo di Galtellì. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si terrà la manifestazione “Galtellì: il cammino del Cristo dei miracoli”; evento promosso dal Comune di Galtellì con il contributo della Regione Sardegna e la collaborazione della Parrocchia e delle locali associazioni “Sos Cantores de Garteddi” e “Los Milagros”, quest’ultima nata proprio in occasione delle celebrazioni del 400° anniversario dei miracoli (1612-2012). 

    Un importante appuntamento, quello in programma, in cui il forte sentimento religioso di una comunità si va ad incontrare con un processo di valorizzazione che vuole ripercorrere la storia della statua lignea del Santissimo Crocifisso, custodita nell’omonima chiesa e protagonista di alcuni prodigiosi eventi nel corso del 1600.

    Anche di questo si parlerà nel convegno inaugurale di venerdì 6 ottobre alla presenza di  illustri relatori.

    Sabato 7 ottobre ampio spazio è dato al canto liturgico con la “Rassegna itinerante di cori di canto sacro di tradizione orale”. Dalle 19 il centro storico sarà animato dalle melodie dei cori di Bonarcado, Bosa Castelsardo, Seneghe e Galtellì. Momento gestito e curato dal coro locale “Sos Cantores de Garteddi” da anni impegnato nel recupero e nello studio del canto e dei testi della tradizione del canto sacro galtellinese. 

    A chiudere la manifestazione il pellegrinaggio di domenica 8 ottobre, partenza prevista per le sette con ritrovo nella piazza SS. Crocifisso. Lasciando alle spalle il paese si percorreranno i sentieri che conducono ai piedi della statua bronzea del Cristo collocata sul Monte Tuttavista nel 2001. Dopo un cammino di circa tre ore, alla presenza delle Confraternite galtellinesi (San Animas e Santa Rughe) e della Valle dei Cedrino si terrà la Via Lucis, a seguire la celebrazione della Santa Messa prevista per le ore 11 proprio ai piedi dell’imponente statua. 

    Un pranzo conviviale al Parco Malicas concluderà l’evento.