News/Eventi

  • Festa del borgo

    13/08/2017

    Si terrà domenica 13 agosto la XVII edizione della manifestazione Festa nell'antico Borgo di Galte, promossa dall’amministrazione comunale di Galtellì in collaborazione con associazioni e imprese locali. 

    Sarà il rintocco delle campane, previsto per le 20.00, a dare l’avvio alla serata in cui rivivere gli antichi saperi e sapori delle tradizione.          

    Lungo le vie del centro storico piazze e cortili storici ospiteranno esposizioni artigianali tappeti sardi fatti a mano, lavorazioni in oro, intrecci di canne e giunchi e degustazioni e lavorazioni di prodotti tipici locali come pane, formaggi, dolci e vino. La lavorazione di “sa cofittura”, dolce a base di mandorle e miele preparato per momenti speciali e altre preparazioni artigianali animeranno il museo etnografico “sa domo ‘e sos Marras”. 
    Percorrendo l’acciottolato del borgo medievale, guidati dal profumo della mentuccia selvatica, si potranno visitare la basilica di San Pietro e le chiese di Santa Croce e dell’Assunta, aperte sino a tarda notte. Così come l’Antico Convento – Casa Asara ed il borgo in miniatura.
    Il percorso sarà arricchito da suoni e balli della tradizione; saranno le associazioni locali, gruppi folk  e cori, ad allietare la passeggiata serale tra le corti.  

    La tarda serata sarà animata dal gruppo Paristorias presso l'anfiteatro comunale.