News/Eventi

  • Fabian Negrin: mostra di illustrazione a Galtellý

    13/11/2017

    Una mostra dedicata a Fabian Negrin, patrocinata dal Comune di Galtellì, è ospitata dal 13 al 18 novembre presso la Biblioteca Comunale "Don G. Cosseddu".

    La mostra di illustrazione, curata  dall'associazione culturale Lughenè in collaborazione con la casa editrice Orecchio acerbo, è rivolta ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado, a insegnanti e a tutti gli appassionati. Cinquanta illustrazioni, sagomati e proiezioni video costituiscono la mostra dedicata all'artista argentino, autore e illustratore prolifico di albi di incomparabile bellezza e ideatore di storie. La sua tecnica di disegno spazia dallo schizzo al fumetto, dalla pop art all'iperrealismo, alla silhouette, all'astrazione, al disegno scientifico. 

    La mostra si inserisce all'interno del progetto "L'arte di raccontare con le immagini" il quale intende educare all'osservazione attenta delle immagini, a coglierne i significati profondi e a formare lettori curiosi e consapevoli avvicinando i ragazzi ai libri di qualità.

    La mattina a partire dalle ore 9.00 si svolgeranno le visite guidate per le scolaresche del paese, occasione per ascoltare le storie dei libri esposti, conoscere le fonti da cui l'illustratore trae ispirazione e le tecniche utilizzate. Seguirà il laboratorio di scrittura di fantasia "storie in scatola" e per i più piccoli la creazione del gigante Gambipiombo.
    Il pomeriggio dalle ore 17.00 ci saranno i laboratori creativi ispirati ai libri in mostra, previa iscrizione, per bambini dai 3 ai 10 anni. Creazione e decorazione di un libro carosello, illustrazione con gessi, pastelli e collage, rotolo di storie e narrazione, costruzione sagome di animali fantastici con il cartone, "cubo illustrato" con disegno di scene della Tempesta di Shakespeare per i più grandi.

    Per informazioni e iscrizioni:
    Biblioteca comunale di Galtellì 0784/909059, biblioteca.galtelli@gmail.com

    Scarica l'allegato ⇓