News/Eventi

  • Carnevale galtellinese 2016

    13/02/2016

    Tutto è pronto per il Carnevale galtellinese 2016.
    Organizzata dai giovani della Leva 1989, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la manifestazione prende il via sabato 6 per concludersi domenica 14 febbraio. Maschere, coriandoli e stelle filanti animeranno le vie e le piazze del centro della Baronia.
    La prima sfilata del 2016 è fissata per sabato 6 febbraio. I carri allegorici e i gruppi in maschera partiranno dai parcheggi di fronte all'anfiteatro comunale (non lontano dalla Basilica di San Pietro), percorreranno a suon di musica la via principale per terminare in piazza Padre Pio tra musica, balli e la degustazione di sas urilletas, tipico dolce del carnevale galtellinese.

    Sabato 6 e sabato 13 dalle ore 23 nei locali del Centro giovanile si terranno le serate danzanti in maschera. 
    Su ballu de sas pateddas, domenica 14, chiuderà questa edizione del carnevale geltellinese. La sfilata dei carri allegorici partirà stavolta dalla piazza Padre Pio, percorrerà la via Nazionale per terminare nella piazza SS. Crocifisso dove si svolgerà il popolare gioco della pentolaccia. Il pomeriggio sarà animato e accompagnato da musica, balli e urilletas. Un momento di convivialità chiuderà la serata, i ragazzi della Leva 1989, come da tradizione, offriranno a tutti i presenti fava ’e lardu, piatto della tradizione gastronomica galtellinese, tipico del carnevale.
     

    Scarica l'allegato ⇓