Assapora

Una quotidianità fatta di sapori e saperi in cui ritrovare le tracce identitarie della comunità di Galtellì.

La tradizione gastronomica è forse quella che più rispecchia l’anima del paese; un universo di rituali e tecniche tramandate da generazioni porta a tavola una ricca varietà di prodotti. I sapori della cucina tradizionale di Galtellì sono dati da piatti ricchi nella loro semplicità: pasta fresca fatta a mano, arrosti di carne, formaggi e dolci accompagnati dal pane carasatu,  protagonista indiscusso della tavola galtellinese, e da pregiati e profumati vini da tavola. 

Sapori che si mescolano ai saperi creando prodotti unici. Saperi che si intrecciano con le tradizioni artigianali e che costituiscono il cuore pulsante di questo settore. I prodotti rispecchiano la semplicità e l’essenzialità della cultura isolana come nella tessitura al telaio e nella lavorazione di fibre naturali locali come asfodelo, giunchi e canne utilizzate per la lavorazione di cesti, panieri e stuoie. 

  • Panificio Pane Carasau di Giovanna Mastio

    Il pane carasatu del panificio Giovanna Mastio: un prodotto tradizionale di alta qualitÓ nel nome della tradizione familiare e gastronomica del borgo.

  • Cantine Mastio

    Dai primi vigneti di cannonau impiantati dal nonno Michele continua oggi la tradizione vitivinicola della famiglia Mastio con lavorazioni artigianali del cannonau e del vermentino.

  • Panificio artigianale Monne Gesuina di Zola

    Il panificio artigianale Monne Gesuina dei fratelli Zola coniuga tradizione e innovazione portando sul mercato diverse varietÓ di spianate frutto di antiche ricette.

  • Macelleria "Antica Galte" di Franco Zola

    Nel cuore del centro storico la macelleria salumeria di Franco Zola Ŕ il posto in cui trovare carni fresche e gustosi salumi preparati artigianalmente.