News/Eventi

  • "Altrocanto" rassegna di musica

    15/10/2016

    L'associazione “Sos cantores de garteddi” in collaborazione con la Parrocchia del SS Crocifisso e il Comune di Galtelli’ organizza la prima edizione della rassegna di musica “Altrocanto”.

    La manifestazione si terrà sabato 15 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa della B.V Assunta. Ospite del primo appuntamento della rassegna sarà il coro Voceversa di Biella. 

    L’idea della rassegna nasce dalla volonta’ di proporre eccellenze della musica europea, frutto degli incontri internazionali che “sos cantores de garteddi” hanno avuto nel corso dei loro primi 25 anni di attività. Venticinque anni in cui i "cantores", grazie alla riscoperta, allo studio e alla divulgazione del canto sacro popolare galtellinese hanno avuto l'onore di esibirsi in gran parte dell’Italia e dell’Europa, condividendo il palco con realta’ musicali di eccellenza provenienti da ambienti diversi. 

    L'evento rappresenta una assoluta novita’ per il nostro territorio, sia per il tipo che per la qualita’ dell’esibizione che verra’ proposta. Unicita’, qualita’ e condivisione sono lo spirito che animano questo appuntamento, nella volontà di proporre un repertorio musicale nuovo ed originale per la nostra cultura, con la volontà di proporre gruppi di livello assoluto nel panorama del canto polifonico e della musica etnica e folk internazionale. 

    Intanto si pensa già agli ospiti dell'edizione 2017. 

     


    I Voceversa nascono nel 2002 con l’obiettivo di allestire un repertorio partendo dalla polifonia tardo – rinascimentale, passando per il romanticismo ottocentesco, fino ad arrivare ad autori contemporanei, sia classici che legati al repertorio leggero (come Beatles, Billy Joel, U2). La preparazione tecnica dell’ensemble e’ di livello assoluto:

    • Nel 2005 a Lubecca superano la selezione e partecipano al biennale masterclass tenuto dal gruppo inglese The King's Singers.
    • Negli anni immediatamente successivi Voceversa ha approfondito le tecniche vocali ed espressive studiando il metodo funzionale con Marco Farinella, fondatore dell'Istituto Modai.
    • Nel 2012 ha partecipato ad un workshop, organizzato a Perugia, tenuto dal baritono e compositore inglese Philip Lawson;
    • Nel 2013 ha potuto lavorare con l'affermato gruppo vocale milanese Alti&Bassi.
    • Nel novembre 2015 ha organizzato un fine settimana di lavoro esclusivo con il basso storico dei King's Singers, Stephen Pharam-Connolly.

    Le esibizioni del coro hanno toccato l’Italia intera e buona parte dell’Europa, con particolare menzione per il Miskolzi Kamarakorus Fesztival, a Miskolc in Ungheria ove l’evento venne trasmesso in diretta radiofonica dall'emittente "Magyar Radio”.

    Nel 2011, al Concorso Internazionale Seghizzi di Gorizia, in friuli, si aggiudica il premio speciale "feniarco" come migliore gruppo italiano partecipante. Nel 2016 alla iv edizione del festival "rencontres internationales de choeurs d'hommes" a Vallée De Joux (Svizzera).