News/Eventi

  • Grazia Deledda nel mondo '80/'90

    21/10/2016

    Galtellì celebra Grazia Deledda con due anniversari speciali, a 80 anni dalla scomparsa della nota scrittrice (1936) ricorrono anche i 90 anni dal conferimento del Nobel per la letteratura (1926).


    Il borgo di "Canne al vento" rende omaggio alla scrittrice nuorese venerdì 21ottobre, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala Conferenze dell’Anfiteatro Comunale con un convegno a cui parteciperanno illustri ospiti regionali, nazionali e internazionali che hanno contribuito ad allargare i confini della Deledda nel mondo. Il programma prevede la proiezione di un filmato inedito su Galte e dintorni grazie alla collaborazione con la Cineteca Sarda. 

    In linea con il Primo Premio Internazionale Grazia Deledda dello scorso anno, l'evento 2016 sarà anche l'occasione per inaugurare un monumento nato dall'idea grafica di Angelo Dessantis, studente galtellinese del liceo artistico di Nuoro che con il suo progetto si è classificato secondo al concorso "Biennale della memoria", organizzato dalla Camera dei Deputati in ricordo dei 70 anni della Repubblica. La collaborazione tra il Liceo F. Ciusa e gli artigiani locali ha dato vita al progetto di Dessantis, realizzato su marmo locale, (offerto da una ditta del territorio), e ferro battuto.


    Giovani, scuole, istituzioni, privati, grossi letterati, insomma un vero progetto di rete, sviluppato con la massima condivisione, per rendere speciale una giornata in onore della nostra amata scrittrice sarda.
    Vi aspettiamo.